Ajax Push Engine (APE): un framework javascript per gestire streaming di dati in real-time

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

 APE (Ajax Push Engine) è una tecnologia open source e gratuita (sia per scopi commerciali che non commerciali) che permette di scambiare dati tramite browser tra un elevato numero di utenti in real time utilizzando solo javascript, senza la necessità di plugin aggiuntivi (Flash, Silverlight, ...).

La tecnologia si basa sul concetto di ajax push, ovvero il client (browser) resta in attesa dei dati dal server senza dover effettuare delle richieste in continuazione per cercare eventuali aggiornamenti, diversificandosi quindi dal metodo tradizionale richiesta-risposta. Il progetto consiste in un server Comet e un framework javascript per il client. Il server è completamente scritto in C ed è estensibile.

La programmazione lato server avviene in javascript e permette di gestire gli utenti connessi, i canali e integra anche un connettore per MySQL. La libreria client è molto leggera (circa 10KB), è basata su Mootools, è cross-browser e permette di utilizzare anche altri framework (es. jQuery).

Con poche righe di codice è possibile implementare una chat multiutente (come in questo esempio) o molte altre applicazioni. Links:

Condividi questo post


Commenti