Installare Windows da usb o sdcard

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

Per installare Windows in pc che non hanno un lettore cd/dvd è possibile creare una chiavetta usb o una sdcard "bootable". Per farlo è necessario seguire una semplice procedura che descriverò nei seguenti passaggi (sembra lunga ma è piuttosto veloce da fare).

1) Come prima cosa formattare la chiavetta usb (o la sd card). Selezionare il file system NTFS e come "dimensioni unità di allocazione" selezionare quella predefinita. Non è necessaria una formattazione completa, può bastare quella veloce.

2) Aprire il prompt dei comandi (cmd) in modalità amministratore (click con il tasto destro -> esegui come amministratore). Nei passi successivi inserire i comandi descritti e premere invio per eseguirli.

3) Avviare il programma DiskPart scrivendo il comando: 

diskpart

4) Visualizzare la lista dei volumi installati per conoscere il numero attribuito al dispositivo usb:

list volume 

 In questo caso alla chiavetta usb è stato attribuito il numero 5 e la lettera H.

5) Selezionare il dispositivo corretto (il numero ovviamente cambia in base alla vostra configurazione):

select volume 5

6) Rendere il volume attivo

active

7) Ora è possibile uscire dall'utility diskpart eseguendo il comando exit:

exit

8) A questo punto è necessario creare un settore di avvio in modo che il pc possa avviarsi da udb/sd. Per farlo è necessaria l'utility bootsect.exe; si può trovare all'interno del dvd di Windows 7 / Vista all'interno della directory boot oppure è possibile scaricare il file zip da questo link:bootsect.exe Decomprimere l'archivio e posizionare il file in C: o in una directory qualsiasi a piacimento. Sempre via cmd spostarsi nella directory dove è stato salvato il file ed eseguire il comando:

bootsect /nt60 H: 

Al posto di H scrivere la lettera attribuita al dispositivo (quella trovata al passo 4, che è la stessa visibile da risorse del computer)

9) A questo punto il dispositivo usb/sdcard è pronto. Tutto quello che resta da fare è copiare il contenuto del dvd di installazione nella chiavetta usb.

10) Nel pc in cui si vuole installare la nuova copia di Windows impostare dal pannello delle opzioni (solitamente accessibile premendo F2 o F11 all'avvio) il lettore usb come principale dal quale avviare il computer. In questo modo dopo aver inserito la chiavetta usb/sdcard e riavviato il pc verrà avviata la procedura di installazione classica.

Condividi questo post


Commenti