JSLint : controllare la qualità del codice javascript

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

JSLint è un servizio online creato da Douglas Crockford (Javascript Architect per Yahoo) per controllare e convalidare il codice javascript.
Il programma prende spunto da Lint, un validatore di codice sorgente in linguaggio C dal quale ne ricava il nome e le funzioni.

L’utilizzo del servizio è molto intuitivo, basta copiare il codice sorgente nell’area di testo bianca e premere il pulsante “JSLint”.
Modificando le opzioni sarà possibile ottenere una validazione “soft” che cercherà gli errori più importanti (funzioni utilizzate prima di essere dichiarate, variabili inutilizzate, terminazioni di blocco non corrette) oppure una valutazione completa del codice fino a dirvi che avete sbagliato l’identazione di un “break” o che manca uno spazio tra la parola chiave “function” e la parentesi.

Naturalmente la convalida completa troverà in media moltissimi errori (la maggior parte a livello di “notice”), comunque non utili per risolvere errori di funzionamento del codice. Tale opzione è quindi consigliata solo ai perfezionisti più accaniti anche perchè come ricorda il sito stesso “JSLint will hurt your feelings” (JSLint potrà ferire i tuoi sentimenti).

 

link: http://jslint.com/

Condividi questo post


Commenti