jsPerf: testare le performance di snippet JavaScript

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

jsPerf (JavaScript performance playground) è un servizio web che permette di testare le performance di snippets di codice. Risulta utile nel caso in cui si abbia una funzione javascript che esegue un calcolo o una funzione complessa e per la quale si stia cercando l'implementazione più veloce.
Tramite jsPerf è infatti possibile creare test cases multipli che verranno eseguiti  uno di seguito all'altro e successivamente vedere i risultati comparati in un grafico. Inoltre è possibile eseguire il test con diversi browsers per ottenere dei risultati più completi. Come parametro di comparazione vengono valutate le operazioni al secondo. La creazione di un test è molto semplice:

  1. inserire i links alle librerie esterne da caricare e inizializzare l'ambiente (variabili, funzioni, arrays)
  2. creare uno o più snippets da testare

La fase di inizializzazione non viene presa in considerazione nel calcolo. Inoltre i test sono visibili pubblicamente.

In questa pagina ad esempio si possono vedere i risultati completi di un test comparativo tra diverse librerie javascript per valutare la velocità dei selettori: http://jsperf.com/jquery-vs-sizzle-vs-midori-vs-mootools-selectors-test

LINK: http://jsperf.com

LISTA DEI TEST CASES PIU' POPOLARI: http://jsperf.com/popular

Condividi questo post


Commenti