NetBeans: impostare la codifica UTF-8

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

NetBeans permette di impostare la codifica per singolo progetto ma non a livello generale per l’apertura di files esterni ai progetti.

E’ possibile risolvere il problema modificando il file netbeans.conf che si trova nella directory etc:

C:\Program Files\NetBeans 7.3\etc

All’interno del file cercare l’opzione netbeans_default_options e aggiungere alla fine (prima della chiusura dei doppi apici) l’opzione:

-J-Dfile.encoding=UTF-8

separandola con uno spazio dall’ultima opzione presente.

netbeans_default_options="-J-client -J-Xss2m [....ALTRE OPZIONI STANDARD...] -J-XX:PermSize=32m -J-Dfile.encoding=UTF-8"

NOTE: per chi utilizza Windows è possibile modificare il file utilizzando il blocco note che deve però essere aperto come amministratore (click pulsante destro -> Esegui come amministratore), altrimenti il file non può essere salvato.

Riavviare NetBeans dopo il salvataggio.

Ora all’interno del programma da Help->About è possibile controllare se tutto è andato a buon fine dalla stringa System che dovrebbe riportare la codifica, ad esempio:

System : Windows 7 version 6.1 running on amd64; UTF-8; it_IT (nb)

Fonte:http://stackoverflow.com/questions/4133195/how-to-change-file-encoding-in-netbeans

Condividi questo post


Commenti