Rimozione delle statistiche da Prestashop

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

Dopo un periodo di utilizzo di un e-commerce creato con Prestashop analizzando la dimensione delle tabelle del database si nota che alcune hanno dimensioni molto elevate (ovviamente in base al traffico di un sito): si tratta delle tabelle delle statistiche.

Sono una serie di dati che Prestashop salva ad ogni connessione degli utenti e che consumano risorse. La tabella ps_connections può contenere infatti divese migliaia di record.
Se si utilizza Google Analytics mantenere in memoria nel proprio database le connessioni o i referrer non ha alcun senso.

Per evitare di salvare questi dati si può tranquillamente disinstallare il modulo "statsdata" (facendo una ricerca nella pagina dei moduli).

Se si vogliono anche svuotare le tabelle si deve eseguire questa query dal pannello di amministrazione del database, che eliminerà i dati statistici raccolti fino al momento dell'esecuzione salvando spazio nel database:

TRUNCATE `ps_guest`;
TRUNCATE `ps_connections`;
TRUNCATE `ps_connections_source`;
TRUNCATE `ps_connections_page`;
TRUNCATE `ps_pagenotfound`;
ALTER TABLE `ps_guest` DROP INDEX `id_operating_system`;
ALTER TABLE `ps_guest` DROP INDEX `id_web_browser`;

 


Commenti