Trovare il nome di un font partendo da un'immagine

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

Spesso capita di dover cercare un font sconosciuto avendo a disposizione solo un'immagine. Per chi non conosce a memoria ogni font con tutte le relative varianti esistono per fortuna dei servizi che ci semplificano il lavoro.

Il primo è WhatTheFont : questo servizio permette di caricare un'immagine dal pc o da un url, successivamente il motore interno esegue una decodifica suggerendo un carattere per ognuno di quelli trovati nell'immagine.
Dopo un'eventuale correzione da parte dell'utente è possibile passare alla pagina successiva per vedere il font risultante.
Spesso, dato che molti font sono simili, vengono visualizzati più risultati in ordine di pertinenza.

Il secondo servizio è Identifont che ha un approccio al problema diverso: per trovare il font infatti si deve rispondere ad una serie di semplici domande cliccando sulle icone esplicative che vengono proposte.
Il questionario guidato richiede per ogni domanda di fare attenzione ad un particolare di un carattere (ad esempio come è fatta la terminazione della "a" minuscola, o la proporzione della "M" maiuscola) e selezionare quello più corretto della lista proposta.
In questo modo il numero di possibili font diminuisce ad ogni risposta fino ad arrivare alla soluzione.
In aggiunta è possibile ricercare i font per similitudine, per nome o per designer/publisher.

I due servizi ovviamente non sono precisi al 100%, proprio per la complessità della materia in oggetto.
Restano comunque un ottimo aiuto in buona parte dei casi e permettono quasi sempre di trovare almeno un font molto simile a quello cercato.

Condividi questo post


Commenti