Windows e Docker lento: come migliorare le performance

Iniziare a utilizzare Docker in Windows può essere un'agonia, lo posso confermare!

Dopo anni di utilizzo del buon vecchio xampp quando ho iniziato a migrare i progetti su Docker ho avuto da subito il problema della lentezza di caricamento delle pagine, che in alcuni casi potevano metterci anche 20-30 secondi a rispondere.
Ovviamente in questa situazione è impensabile lavorare.

file_1703775652

Il problema è che Docker utilizza Linux e il sistema WSL di Windows è estremamente lento con i files in lettura/scrittura.
Come da documentazione avevo semplicemente creato il mio file docker-compose.yml all'interno della directory del mio progetto e poi avviato i container con "compose up".
Tutto perfetto, la creazione era veloce e tutto funzionava...ma estremamente lento!

Aumentata la ram a disposizione, testato con i volumi :cached e :delegated, .... ma niente da fare, la velocità non cambiava.

Per aumentare drasticamente la velocità alla fine è sufficiente una sola e semplice cosa: invece di tenere i files all'interno del disco di sistema (C:) si devono mettere all'interno della macchina virtuale Linux.
Per coerenza con i sistemi Linux si possono creare le varie directory dei progetti in \\wsl.localhost\Ubuntu-22.04\home\{NOMEUTENTE}\projects\

 

Per chi usa Visual Studio Code c'è l'estensione ufficiale WSL, che permette di lavorare in modo trasparente con il sottosistema Ubuntu: in pratica aprendo il progetto non si noteranno differenze rispetto a salvare i files nel disco locale. 
 

 


Commenti