Conduit: creare una toolbar personalizzata per Firefox, Internet Explorer e Safari

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

 

Quando si installa un software molto spesso viene richiesto (in maniera più o meno esplicita) se installare una toolbar aggiuntiva al proprio browser.

Molte di queste sono realizzate con Conduit. Ma cos’è?

Counduit è una web application gratuita che permette di creare e gestire una toolbar personalizzata per il proprio sito o servizio web.

Dopo la registrazione al sito è possibile accedere alla pagina di amministrazione delle toolbar e crearne una. E’ possibile inserire diversi gadget tra cui: campi di ricerca personalizzati, lettori di feed rss, links o player audio. Inoltre tra le funzioni avanzate c’è la possibilità di aggiungere il proprio componente.
La toolbar funziona con Firefox, Internet Explorer e Safari, è compatibile con Windows, Mac e Linux e si aggiorna automaticamente quando viene fatta una modifica dal pannello di controllo.

Perchè usarla?
Per tenere un contatto costante con gli utilizzatori del proprio servizio ad esempio aggiornandoli in tempo reale sulle novità (tramite i feed rss) oppure offrendo link diretti e funzioni rapide per interagire con propria applicazione.
Tutto questo se utilizzato correttamente porterà sicuramente ad un aumento del traffico verso il proprio servizio e una maggior fidelizzazione dell’utente.

 

 

Condividi questo post


Commenti