Trasferimento email da Aruba

ATTENZIONE! Il post ha più di 2 anni e le informazioni contenute potrebbero essere obsolete (ad esempio a causa di un aggiornamento di versione rispetto agli elementi descritti o links modificati da siti esterni).

Poco tempo fa ho dovuto spostare un sito di un cliente dal servizio hosting Aruba a Serverplan.
Dovendo spostare anche tutte le mail ricevute ho pensato di utilizzare la comoda funzione ImapSync fornita da Serverplan.
Il software ha sempre funzionato ma con i server Aruba questa volta mi dava qualche problema, non permettendomi di sincronizzare i messaggi.
Dopo alcuni tentativi falliti utilizzando il software ho deciso di spostare manualmente i messaggi, come ultimissima opzione essendo molti!

Questi sono i passaggi seguiti:

- dalla webmail Aruba selezionare il menu "Gestione Cartelle". Qui saranno visibili le cartelle standard (posta in arrivo, posta inviata, bozze, cestino) e anche quelle eventualmente create a mano.Panel Aruba Mail

- per ogni riga è presente un'icona sulla destra che ne permette l'esportazione. Nella finestra che si apre assicurarsi che sia selezionato il formato mbox, quindi procedere al salvataggio su pc

Export mbox file format

- a questo punto accedendo al nuovo client di posta (es. Horde) è possibile quindi caricare i files mbox scaricati per ogni cartella.

Condividi questo post


Commenti